martedì 27 gennaio 2009

CIASPOVEZZENA

SI E' SVOLTA LA 6^ EDIZIONE DELLA CIASPOVEZZENA SULL'ALTOPIANO DI LAVARONE E LUZERNA - GARA DI CORSA CON LE CIASPOLE - VALIDA COME 5^ PROVA DELLA COPPA ITALIA.

PRESENTI MOLTI TRA I MIGLIORI SPEIALISTI DELLA CORSA CON LE CIASPOLE.
NELLA GARA VINTA DA MILESI DAVIDE DEL G.S. FORESTALE DI STATO OTTIMO 5° POSTO DEL NOSTRO ATLETA BENINCA' STEFANO CHE HA PRECEDUTO I DUE PORTACOLORI DEL G.S. ALPINI VICENZA POLETTO ROBERTO E BERTOLDO STEFANO.

ARTICOLO COMPLETO E CLASSIFICHE:

LA 6^CIASPOVEZZENA E’ DI MILESI E ROBERTI .

Una splendida giornata di sole, ha incoronato la 6^ edizione della Ciaspovezzena.
La manifestazione con le Ciaspole, organizzata dall’ASD Nati per Correre di Bassano del Grappa.
Tra le grosse novità di quest’anno, c’era l’inserimento nel neonato circuito di Coppa Italia, che raccoglie le maggiori manifestazioni specializzate in questo sport, manifestazioni distribuite in tutto il nord e centro Italia.
La Ciaspovezzena infatti, era valida come 5^ prova della Coppa Italia, tra i quasi 70 atleti agonisti erano presenti molti tra i migliori specialisti della corsa con le ciaspole, infatti il risultato è stato incerto fino a quando, il Bergamasco Davide Milesi, portacolori del Corpo Forestale di Stato, non ha deciso di involarsi da solo verso l’arrivo anticipando il Bellunese Claudio Cassi che è riuscito a controllare il sopraggiungere dell’eterno Antonio Molinari portacolori dell’Atl. Trento CMB.
Tre le donne molto più definito l’arrivo, infatti Maria Grazia Roberti anch’essa portacolori del Corpo Forestale di Stato, è riuscita a giungere al traguardo con una buon distacco sulle due atlete del G.S. Valsugana, Mirella Bergamo e Lara Bonora.
Il percorso ormai collaudato per il terzo anno consecutivo ed ottimamente preparato dai responsabili del Centro Fondo Millegrobbe, ha trovato consenso tra gli agonisti dicendo che è molto tecnico e fa risaltare le doti degli specialisti, ma l’apprezzamento maggiore è stato dato dalle quasi 500 persone, della non agonistica anch’esse equipaggiate con le ciaspole, che hanno creato una coreografia, formando un enorme serpentone che si muoveva all’interno di un paesaggio traboccante di neve, tra i boschi e gli splendidi paesaggi di Lavarone e Luserna.
Anche quest’anno l’organizzazione è rimasta soddisfatta, per l’ottimo apprezzamento arrivato dalle autorità presenti, ma soprattutto da tutte quelle persone partite da regioni distati come Piemonte, Emilia e Toscana che si sono fatti centinai di Km per poter essere presenti, questi apprezzamenti sono la benzina vitale per poter proseguire nel lavori di organizzazione della 7^ edizione nel 2010.

Nessun commento: